Il Medico per lo Sportivo

Il Medico a 360° per lo Sportivo

figure-836178

Lo sportivo è un potenziale paziente dato che gli infortuni durante le performance sono frequenti e la riabilitazione tradizionale è lunga e impegnativa. Come si allena l’atleta e come affronta anche a livello psico-emotivo le proprie prestazioni fisiche? La mente non è allenata, spesso ansiosa e distratta, incline a pensieri negativi, a rimuginare sul passato e a preoccuparsi sul futuro, mette in dubbio le performance atletiche…

Agopuntura, medicina manuale, psicoterapia, nel trattamento della micro-traumatologia articolare e dei tessuti molli, nel detensionamento mio-fasciale con il ripristino dell’equilibrio tensionale della rete fasciale e nella ripresa dell’attività fisica.

Chinesiologia/Posturologia

Dopo il periodo di riabilitazione propongo la chinesiologia/posturologia, per il recupero funzionale post-trauma: è un programma di allenamento esercizi di core-stabilization e di propriocezione.

Il core è quella regione corporea “centrale” costituita dai muscoli lombari, addominali, del bacino e delle coxo-femorali. Questa importante regione ci fornisce la possibilità di mantenere una posizione di equilibrio dopo un movimento (che di per sé è squilibrante) e di trasferire e controllare le forze e le motilità dei segmenti corporei periferici al tronco quali gli arti superiori ed inferiori. Quindi col core-stabilization si sviluppa controllo durante il movimento, stabilità, forza e flessibilità.

Non di meno è la propriocezione. Questa è un insieme di tecniche motorie che induce nello sportivo la capacità di adattarsi ai nuovi schemi corporei più efficaci e con minor dispendio energetico. Di fatto gli schemi motori “abitudinari” (includo anche il vizio posturale) portano nel tempo ai break-point o punti di rottura poiché vanno ad utilizzare ed “usurare” pressocché le stesse catene mio-fasciali, creando un sovraccarico tensionale. Se quindi si aggiunge un carico di tensione nuovo ed improvviso si arriva ad un trauma dei tessuti molli (tendine, legamento…) poiché si è oltrepassato il limite di adattamento.

Propriocezione

Agopuntura

L’agopuntura nello sport e nella riabilitazione in generale è una terapia antinfiammatoria, miorilassante e ansiolitica. Particolare rilievo la core-acupuncture che ha l’obiettivo di stabilizzare e tonificare la regione muscolare del core.